Aree di Attività

practice_2

Aree di Attività

All’assistenza nelle operazioni straordinarie in ambito societario, finanziario e fiscale si affianca l’attività nelle aree del contenzioso legale e fiscale, del diritto societario, consulenza contabile, fiscale, revisione dei conti, commerciale, diritto di autore/diritto delle opere cinematografiche, immobiliare, civile penale, del lavoro, dell’energia, energie rinnovabili e diritto farmaceutico e dei dispositivi medici.

Diritto societario

Assistenza nella costituzione della società (atto costitutivo, statuto, patti parasociali), assistenza in attività ordinarie (contratti, lettere, verbali dell’assemblea dei soci e del consiglio d’amministrazione) a nella cessazione dell’attività. Assistenza nei rapporti tra soci e società, contestazioni sulla gestione e rappresentanza in assemblee.

Due diligence, fusion e acquisizioni inclusa negoziazione dei relative contratti (confidenzialità, lettere d’intenti, cessione quote/azioni), patti parasociali, trasferimenti d’azienda, consorzi, joint ventures, etc.

Assistenza alle aziende nell’implementazione di sistemi di controllo interno e di gestione, nonchè nella redazione di procedure amministrative e contabili, supporto ai vertici aziendali nella definizione dei piani strategici.

Contenzioso

Assistenza innanzi alle autorità di giustizia ordinaria, arbitri e organi alternativi di risoluzione delle controversie.

Contenzioso tributario sia in sede giudiziale che extra-giudiziale; assistenza nel corso di verifiche tributarie e gestione di procedure di accertamento con adesione o di autotutela contro atti impositivi.

Gestione di procedure concorsuali, predisposizione di piani di riorganizzazione e salvataggio aziendale; Assistenza alla clientela per proposizione di declaratorie di fallimento, domande di insinuazione al passivo – tempestive e tardive, e gestione dell’eventuale contenzioso, in modo specifico revocatorie e opposizioni allo stato passivo.

Recupero crediti stragiudiziale e giudiziale.

Consulenza contabile e fiscale e revisione legale dei conti

Consulenza contabile, redazioni di bilanci societari, revisione legale dei conti.

Assistenza fiscale, redazione di dichiarazioni dei redditi, contenzioso tributario, rapporti con l’Agenzia delle Entrate.

Successioni, donazioni, consulenza su passaggi generazionali d’azienda.

Trasferimenti e valutazioni di aziende, quote e azioni societarie.

Operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, liquidazioni di società, ecc.)

No profit (associazioni, onlus, ecc.)

Collegi sindacali e organi di controllo.

Diritto immobiliare

Assistenza in operazioni straordinarie su complessi immobiliari per due diligence legale (comprese società veicolo), redazione di lettere d’intenti, manifestazioni di interesse, patti di opzione, contratti preliminari e definitivi di compravendita, costituzione di società veicolo, cessione di quote di società immobiliari, esame degli aspetti legati alla normativa edilizia e ambientale.

Assistenza nell’ottenimento di licenze per l’apertura di parchi e centri commerciali e nella gestione e costituzione di condomini e consorzi.

Contenzioso in materia di locazioni e diritto immobiliare, compresi sfratti e recupero crediti.

Diritto di Autore / Diritto delle Opere Cinematografiche

Consulenza (stragiudiziale e giudiziale) nel campo delle opere cinematografiche, con particolare riferimento a contrattualistica, assistenza nella realizzazione di produzioni cinematografiche e televisive, contenzioso.

Diritto Penale

Diritto Penale, Diritto Penale Minorile, Diritto Penale dell’Economia con particolare riferimento ai reati societari e fallimentari, ai reati ambientali e urbanistici nonché a quelli in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro e alla responsabilità da reato degli enti, Diritto Penale Internazionale.

Energia / Energie Rinnovabili

Due diligence legale su: permessi, certificati, autorizzazioni, atti di provenienza, procedure di connessione alla rete, normativa nazionale e locale, aspetti di diritto societario e commerciale, contratti (locazione, superficie, ecc.), diritti di terzi quali diritto di prelazione, servitù, ipoteche, ambientale, società veicoli e relativi aspetti societari.

Redazione di contratti per l’acquisto o vendita di progetti quali lettere d’intenti, accordi di confidenzialità, contratti di opzione, manifestazioni d’interesse, contratti preliminari e definitivi di acquisto (di permessi, società veicolo, terreni).

Redazione di ogni tipologia d’intesa, contratto e/o accordo di natura commerciale (locazione, vendita, appalto, EPCI, OM, fornitura, diritto di superficie), assistenza nell’ottenimento di incentivi, finanziamenti e relative garanzie, assistenza per aggiornamenti normativi e per aspetti di diritto societario ordinario (es. redazione di procure, verbali di assemblea e del consiglio di amministrazione) o straordinario e diritto immobiliare.

Assistenza nell’ottenimento di finanziamenti e nella partecipazione a gare pubbliche e/o private e a accordi di partenariato pubblico / privato.

Diritto Bancario e Finanziario

Assistenza e consulenza per tutte le operazioni del credito, leasing mobiliare ed immobiliare, ristrutturazione in via giudiziale e stragiudiziale di sofferenze finanziarie.

Contrattualistica bancaria e finanziaria (mutui, aperture di credito, leasing, factoring, contratti di garanzia).

Adempimenti connessi alla normativa primaria e secondaria delle banche.

Controversie originanti dai rapporti contrattuali bancari quali, a titolo esemplificativo: conto corrente, aperture di credito, fideiussioni – solidali e a prima richiesta, pegni e loro escussioni, mutuo e loro patologie. Gestione di controversie inerenti anatocismo, usura e nullità delle clausole relative agli interessi moratori e convenzionali.

Reclami per segnalazioni ritenute illegittime alla Centrale Rischi o CAI; revocatorie ordinarie ex art. 2901 c.c..

Gestione crediti non performing.

Diritto farmaceutico e dei dispositivi medici

Assistenza su aspetti di diritto regolatorio consistente in ricerca, esame ed interpretazione della legislazione in materie quali promozione, convegni e congressi, autorizzazioni alla produzione e/o commercio e/o esportazione e importazione di medicinali, rapporto con enti pubblici e associazioni no profit, privacy, donazioni e sponsorizzazioni, generici, normative regionali, Codice Deontologico.

Redazione, analisi e modifica di qualsiasi contratto commerciale quale copromotion, licenza, distribuzione, produzione, sperimentazione clinica, studio osservazionale, consulenza, sponsorizzazione, donazione, concessione di vendita, trasporto, confidenzialità.

Assistenza in operazioni societarie ordinarie e straordinarie (due diligence, fusioni ed acquisizioni, trasferimenti di azienda, joint ventures, patti parasociali, diritto societario ordinario) e in materia di compliance e responsabilità amministrativa delle imprese.

Assistenza in gare pubbliche.

Contrattualistica

Analisi, negoziazione, redazione e conclusione di ogni tipologia d’intesa, contratto e/o accordo di natura commerciale, quali ad esempio: compravendita, locazione, cessione e affitto di ramo di azienda, trasporto, produzione, franchising, fideiussione, leasing, ATI, somministrazione, fornitura, produzione, appalto, sponsorizzazione, permuta, comodato, licenza, concessione di vendita, associazione in partecipazione, distribuzione, lettera di intenti, opzione, manifestazione di interessi, accordi di confidenzialità.

Diritto del Lavoro

Gestione delle relazioni fra datore di lavoro e lavoratore, dalla fase genetica alla cessazione del medesimo.

Licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi, dimissioni, provvedimenti e sanzioni disciplinari, regolarizzazione rapporto di lavoro, differenze retributive, mutamento di mansioni, mobbing, gestione di crisi aziendale e procedure di mobilità.

Redazione di contratti, a tempo pieno, parziale, determinato ed indeterminato, di collaborazione a progetto, di formazione, nonché autonomo, ovvero accordi di risoluzione e transazione.

Assistenza in materia di gestione del personale.

Diritto civile

Assistenza in materia di obbligazioni, contratti, diritto delle assicurazioni, responsabilità civile, tutela dei consumatori e responsabilità medica.

Assistenza in relazione a diritto di famiglia con particolare attenzione a scioglimento del matrimonio e separazione, regime patrimoniale della famiglia e rapporti di filiazione e l’adozione.

Acquisto e divisione dell’eredità nonché in tema di successioni testamentarie e di acquisto di legato.